Farsi Notare Tutto Sommato in Modo "Naturale"

branding concept marketing comunicazione
Grololo, Grolleau (o Groslot), Domaine Pithon-Paillé.

branding design mktg comunicazionenaming packaging grafica etichette vinoDi questa etichetta circolano in rete (e immaginiamo anche negli esercizi commerciali) ben tre versioni diverse. Dalla meno casta alla più pudica. A intuito può essere che la versione più osé sia stata destinata al mercato interno francese (dove il topless anche nelle spiagge è ormai accettato) mentre quelle censurate siano per il mercato americano e in generale per quello anglosassone. Il produttore ha base nella Valle della Loira e produce diversi vini. Questo rosso, dall'etichetta prosperosa, prende il nome dal raro vitigno "Grolleau", che pronunciato in francese diventa una specie di scioglilingua che fa: "Grololo". L'azienda è a regime di agricoltura biologica: forse è questo "fattore" che li ha indotti ad esprimersi in etichetta raffigurando due giovani fanciulle "come mamma le ha fatte". Tutte cose naturali. Il caso curioso riguarda le versioni diverse di etichetta alle quali probabilmente il produttore ha dovuto ricorrere per commercializzare il vino in paesi diversi, dovendo sottostare a conseguanti leggi e regolamenti diversi.